5 maggio 2022
Il Rapporto dell’OCSE Public Communication: the Global Context and the Way Forward analizza la comunicazione istituzionale di 46 Paesi, sullo sfondo della pandemia globale che ha messo l’informazione e la comunicazione al centro del dibattito pubblico. Il Rapporto traccia una vera e propria roadmap per costruire una comunicazione istituzionale più efficace.
L’evento di presentazione del Rapporto è l’occasione ideale per riflettere con le Autorità, i professionisti e gli esperti del settore sulla comunicazione istituzionale in Italia e nei Paesi OCSE ed il contrasto alla disinformazione.
Intervengono: Rocco Giuseppe MOLES, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, Ferruccio SEPE, Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Paola ANSUINI, Direttore dell’Ufficio per la comunicazione istituzionale e le relazioni con i media del Presidente del Consiglio, Alessandro BELLANTONI, Capo dell’Unità di Open Government, OCSE, Giacomo LASORELLA, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Gianni RIOTTA, Direttore Master Giornalismo e comunicazione multimediale LUISS e Coordinatore Italian Digital Media Observatory, Alessandra DE MARCO, Direttore dell’Ufficio per le attività di informazione e comunicazione istituzionale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Carlotta ALFONSI, Policy Analyst, Unità di Open Government, OCSE, Vincenzo LE VOCI, Segretario Generale del Club di Venezia. Modera: Claudio Maria PASCOLI, Consigliere del Sottosegretario Moles.
Il Rapporto può essere scaricato dal sito dell’OCSE al seguente link.
Gli “Highlights” in italiano e in inglese
Intervento del dott. Alessandro Bellantoni
Intervento della cons. Alessandra de Marco e del dott. Alberto Russo
Intervento della dott.ssa Carlotta Alfonsi
Intervento del dott. Vincenzo Le Voci
OECD , Rapporto OCSE , Comunicazione Pubblica