L'Amministrazione Pubblica che intende veicolare attraverso le reti RAI il messaggio di utilità sociale, ai sensi dell'articolo 3, della Legge 7 giugno 2000, n. 150, deve necessariamente avviare una procedura almeno tre settimane prima della prevista messa in onda.
Tale procedura, insieme a tutte le altre informazioni necessarie per la trasmissione degli spot TV e radio, è descritta nella Guida tecnica per la realizzazione degli spot TV e radio.
Nel documento da scaricare è altresì descritta la procedura da seguire nel corso dei periodi di “buio elettorale".
Modulistica
Normativa
- Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208 "Attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, concernente il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato.
- Circolare del Sottosegretario all'informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri 15 luglio 2009 "Procedure che le amministrazioni dello Stato devono rispettare per la pianificazione dei progetti di comunicazione a carattere pubblicitario sui mezzi di comunicazione massa"
- Legge 7 giugno 2000, n. 150, Artt. 3, 13 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"
- Legge 22 febbraio 2000, n. 28, Art. 9 Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica.