Il DIE lancia il nuovo sito: al centro "informazione" e "trasparenza"

6 aprile 2018

Dal 6 aprile 2018 è online il nuovo sito del Dipartimento informazione e editoria (www.informazioneeditoria.gov.it), ideato, studiato e creato per condividere informazioni e notizie seguendo le Linee guida di design per i servizi web della PA sviluppate dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Tra le novità principali del nuovo portale la grafica, la navigazione, i contenuti e la creazione di un’area riservata alle imprese cui si accederà con specifiche credenziali.

Il sito è stato concepito e realizzato, al fine di minimizzare i costi, esclusivamente con risorse e professionalità interne alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Esso costituirà il mezzo più accessibile di comunicazione attraverso il quale il Dipartimento intende garantire un’informazione che cercherà di essere trasparente e, per quanto possibile, esauriente. Attraverso di esso il Dipartimento cercherà inoltre di promuovere relazioni attive con i cittadini, le imprese e le altre Pubbliche Amministrazioni anche per sviluppare l'accesso via web ai propri servizi con la creazione di apposite applicazioni.

L'ambizione è quella di far diventare il sito, oltre che un "luogo" di interazione con i soggetti interessati ai temi dell'editoria, anche un punto di diffusione e comprensione delle ragioni che determinano le politiche pubbliche nell'ambito del sostegno alla informazione.

Pertanto, nel tempo saranno attivate pagine di approfondimento che offriranno ai cittadini ed utenti un’informazione sistematica e comprensibile, in merito alle decisioni assunte nell'ambito di interesse del Dipartimento, per sottolinearne la loro rilevanza politica e sociale.

Torna all'inizio del contenuto