28 dicembre 2018
Il 31 gennaio 2019 scade il termine per la presentazione della domanda di ammissione ai contributi per l’anno 2018 in favore delle imprese editrici di quotidiani (anche diffusi all'estero) e periodici.
Esclusivamente per tali soggetti, a decorrere dal 2019, la presentazione della domanda e la trasmissione dei dati istruttori e della documentazione necessari all'accertamento dei requisiti e al calcolo del contributo, dovrà avvenire mediante la piattaforma informatica implementata dal Dipartimento.
A tal fine, tutte le imprese che intendono presentare domanda di contributo sono tenute a richiedere le credenziali per l'accesso alla piattaforma, inviando il modulo di richiesta delle credenziali di accesso, debitamente compilato, alla seguente PEC: die.contributidiretti@pec.governo.it.
A seguito della richiesta, l’Ufficio provvederà ad inviare all'impresa le credenziali riservate (username e password) e le istruzioni che consentono l’accesso alla piattaforma per la compilazione e l’invio della domanda nonché dei documenti richiesti per l’eventuale erogazione della rata di anticipo.
In particolare, le imprese editrici di quotidiani editi e diffusi all'estero, entro il medesimo termine del 31 gennaio 2019, presentano la domanda generata dalla piattaforma informatica, corredata della documentazione prevista, all'ufficio consolare italiano di prima categoria, territorialmente competente, che, verificatane la completezza, le trasmetterà al Dipartimento entro il 28 febbraio 2019 all'indirizzo PEC archivio.die@mailbox.governo.it.
In sede di prima applicazione, qualora si verifichino ostacoli di natura tecnica che impediscano il perfezionamento della procedura informatica entro il termine di legge, le domande e i documenti istruttori potranno essere eccezionalmente inviati mediante PEC con le consuete modalità.
imprese editrici , contributi