L’Ufficio è la struttura di supporto e di coordinamento delle attività di comunicazione e informazione istituzionale e delle attività volte alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi al diritto d’autore.
Direttore: Cons. Alessandra De Marco
Telefono: 06.6779.5650 (il numero risponde dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
Posta elettronica: a.demarco@governo.it
PEC: archivio.die@mailbox.governo.it
L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:
- Servizio per la comunicazione istituzionale
- Servizio per le politiche dell’informazione e per la tutela del diritto d’autore
Servizio per la comunicazione istituzionale
Il Servizio:
- cura, su richiesta dei Dipartimenti interessati, la realizzazione delle campagne di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- cura la determinazione, ai sensi dell’articolo 3 della legge 2 giugno 2000, n. 150, dei messaggi di utilità sociale, ovvero di pubblico interesse, che la concessionaria del servizio pubblico radio-televisivo può trasmettere a titolo gratuito;
- svolge funzioni di consulenza e supporto alle amministrazioni statali per l’attuazione di campagne di comunicazione;
- cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio fotografico e videografico del Dipartimento;
- cura, altresì, i rapporti con la redazione del sito internet istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri e la predisposizione di contratti per le rilevazioni dell’opinione pubblica.
Coordinatore: dott. Massimiliano Giuseppe Maffei
Telefono: 06.6779.5650 (il numero risponde dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
Posta elettronica: m.maffei@governo.it
PEC: archivio.die@mailbox.governo.it
Servizio per le politiche dell’informazione e per la tutela del diritto d’autore
Il servizio:
- cura l’istruttoria relativa all’acquisizione dalle agenzie di stampa dei servizi per la Presidenza del Consiglio dei ministri e per le amministrazioni dello Stato, comprese le articolazioni periferiche delle stesse, gli enti pubblici, le autorità amministrative indipendenti e, su richiesta espressa, gli organi costituzionali, ai sensi dell’articolo 17 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14;
- cura i rapporti con la concessionaria del servizio pubblico radio-televisivo finalizzati a garantire trasmissioni radiofoniche e televisive a tutela delle minoranze linguistiche e per le comunità italiane all’estero, assicurando il supporto di Segreteria tecnica ai Comitati di indirizzo e monitoraggio previsti dalle Convenzioni con la RAI;
- gestisce il sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali di cui all'’articolo 8, comma 3, della legge 22 febbraio 2000, n. 28;
- svolge l’istruttoria per la concessione dei premi di competenza del Dipartimento e cura la realizzazione delle pubblicazioni istituzionali e la partecipazione ai convegni di interesse generale della Presidenza del Consiglio dei ministri;
- cura l’attività di studio e approfondimento in materia di diritto d’autore e diritti connessi al diritto d’autore e provvede, d’intesa con le altre amministrazioni interessate, all’istruttoria relativa all’attività di vigilanza sulla Società italiana degli autori e degli editori (SIAE), in particolare attraverso l’esame dei bilanci e dei profili statutari e regolamentari degli enti di intermediazione vigilati.
Coordinatore: dott.ssa Benedetta Stratta
Telefono: 06.6779.5650 (il numero risponde dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
Posta elettronica: b.stratta@governo.it
PEC: archivio.die@mailbox.governo.it