La Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il tramite del Dipartimento, stipula con la RAI Radiotelevisione italiana, sulla base della legge 14 aprile 1975, n. 103, artt. 19 e 20 apposite convenzioni per:
- la realizzazione e la trasmissione di programmi per l’offerta televisiva e multimediale per l'estero;
- la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi in lingua francese nella Regione Valle d’Aosta e di programmi radiofonici e televisivi in lingua slovena nonché radiofonici in lingua italiana e friulana nella Regione Friuli-Venezia Giulia;
- la trasmissione di programmi a tutela delle minoranze di lingua tedesca e ladina nella Provincia autonoma di Bolzano. Gli oneri sono a carico della Provincia autonoma di Bolzano, sebbene la competenza resti statale, in capo al Dipartimento per l'informazione e l'editoria.
È inoltre in vigore un Accordo, ratificato con la Legge 29 settembre 2015, n. 164, in materia di collaborazione radiotelevisiva tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, finalizzato a contribuire, per il tramite della RAI, all'attività dell'emittente del servizio radiotelevisivo pubblico sammarinese.
Per maggiori informazioni
Servizio per le politiche dell'informazione e per la tutela del diritto d'autore