6 agosto 2020
La campagna “Viaggio in Italia. Per un’estate italiana” è stata ideata per invitare i cittadini a conoscere il Paese e trascorrere le vacanze sul territorio nazionale. L’estate 2020 vede, infatti, una contrazione significativa dei flussi turistici internazionali, causata dall'emergenza coronavirus. Il sostegno del Governo al settore turistico ricettivo si concretizza in una serie di misure contenute nel cosiddetto Decreto Rilancio: tra queste, il bonus vacanze, un contributo fino a 500 euro a famiglia per soggiorni in alberghi, b&b, agriturismi, campeggi italiani.
In linea con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, per lo sviluppo di un turismo sostenibile, la campagna evidenzia la bellezza del Paese nascosta anche nelle mete meno interessate dai grandi flussi turistici, promuovendo un’offerta in grado di garantire il rispetto delle norme di sicurezza emanate dal Ministero della Salute per contrastare il Covid-19.
Lo spot è prodotto in collaborazione con ENIT e realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia per la regia di Paolo Santamaria.
Obiettivi
La campagna si prefigge di favorire il turismo residenziale nazionale, sostenere le imprese e gli operatori turistici nazionali.
Target
Lo spot si rivolge a tutti i cittadini italiani.
Contenuto dei messaggi
Lo stile dello spot è di tipo emozionale. La suggestione delle ampie vedute paesaggistiche, della natura, dei luoghi e del patrimonio culturale, sono un invito a scoprire la bellezza italiana, a partire dalle destinazioni meno interessate dai grandi flussi turistici. Il claim della campagna è: “Vivi il tuo viaggio in Italia, per un’estate italiana.”
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa attraverso le reti Rai (spot tv e radio), il sito internet e i profili social del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Fonte: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Campagna , viaggio , Italia