8 dicembre 2021
La campagna di comunicazione, promossa dal Ministero della Salute, intende sostenere la diffusione della vaccinazione antinfluenzale affinché gli obiettivi di copertura della popolazione siano raggiunti con efficacia e tempestività. L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica. Lo strumento più efficace e sicuro per prevenirla e ridurne le complicanze è la vaccinazione, unitamente alle misure di protezione personale, quali l’igiene respiratoria ed il lavaggio delle mani. La copertura vaccinale riduce le complicanze legate all’influenza, soprattutto nelle persone ad alto rischio e nei soggetti over 60, aiutando anche ad alleggerire la pressione sul Servizio Sanitario Nazionale.
Infine, visto il permanere del virus SARS-CoV2 nel 2021, vaccinarsi contro l’influenza stagionale rappresenta un gesto ancora più importante
Obiettivi
- Promuovere la vaccinazione antinfluenzale quale strumento per proteggere il singolo e la collettività e, soprattutto, le categorie a rischio (anziani, soggetti fragili, persone affette da particolari patologie, ecc);
- sottolineare come vaccinarsi significhi poter ridurre le complicanze derivanti dall’influenza, in modo da alleggerire la pressione sul Servizio Sanitario Nazionale;
- informare che il vaccino antinfluenzale può essere somministrato anche contestualmente al vaccino contro il Covid-19.
Target
Tutti i cittadini italiani e, in particolare, le categorie a rischio (anziani, soggetti fragili, persone affette da particolari patologie, ecc).
Contenuto dei messaggi
Lo spot radio sottolinea l’importanza di vaccinarsi anche contro l’influenza stagionale per proteggere se stessi, la comunità e, soprattutto, le categorie a rischio. Il claim è “Vaccinati contro l’influenza. Fai un gesto che unisce
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot radio), sulle emittenti radiofoniche locali e attraverso materiale informativo btl (locandine e brochure informativa).
Campagna , vaccino , influenza