21 giugno 2021
Gli spot radiofonici con protagonisti
L’Italia riparte. Le misure di contenimento adottate dal Governo hanno sin qui prodotto gli effetti preventivati ed hanno finalmente rimesso in moto un Paese in grave difficoltà a causa della pandemia. Ora abbiamo bisogno di tornare a vivere.
Attraverso la campagna di comunicazione “Riprendiamoci il gusto del futuro” relativa alla campagna vaccinale contro il Covid-19, la Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolge a tutti coloro, testimonial, influencer e cittadini che vorranno aderire, l’invito a veicolare un massaggio di rinascita, attraverso un gesto simbolico. Tramite la diffusione virale di questo nuovo GESTO di appartenenza, veicolato da volti noti e persone comuni, si vuole diffondere la convinzione che per farcela dobbiamo essere uniti, sotto il segno della “V” di Vaccino e di Vittoria.
La campagna, prodotta da Dipartimento per l’informazione e l’editoria e diffusa su media sia tradizionali che social, parte con due spot Tv, i cui protagonisti sono testimonial famosi e non: Amadeus, Mara Venier, Paolo Bonolis, Federica Pellegrini, Roberto Mancini, Francesco Pannofino, Marcell Jacobs, Ambra Angiolini, J-Ax, un medico, una bagnina, una personal trainer, un ristoratore, una coppia di sposi. La musica è stata composta da Giuliano Sangiorgi.
Un nuovo modo di salutarsi tra amici, un nuovo modo di chiudere una riunione, un nuovo modo di aprire una trasmissione televisiva. Abbiamo nostalgia del futuro, e questo gesto è ciò che ci consentirà di tornare a sorridere e a guardare al domani fiduciosi.
Obiettivi
Obiettivo della campagna è sensibilizzare la popolazione italiana sul tema della vaccinazione e sull’importanza di mantenere i comportamenti raccomandati quali strumenti principali per l’uscita dalla pandemia e la ripresa delle normali attività sociali ed economiche.
Target
Tutti i cittadini residenti in Italia.
Contenuto dei messaggi
Gli spot TV e radio sono interpretati da testimonial e cittadini che rappresentano diverse categorie del mondo del lavoro. Essi veicolano il messaggio e sul finale mostrano con le dita il gesto della “V”:
Il claim della campagna è “CON IL VACCINO VINCIAMO INSIEME. RIPRENDIAMOCI IL GUSTO DEL FUTURO”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot radio e tv), in tv, sul web e sui social media.