18 marzo 2019
In occasione della Giornata internazionale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, L'Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali (UNAR), istituito con D.Lgs. n. 215/2003, in qualità di organismo deputato a garantire la parità di trattamento tra le persone, intende promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche del contrasto alle diverse forme di discriminazione. Scopo dell'iniziativa è quello di pubblicizzare il servizio di Contact Center (numero verde 800 90 10 10 www.unar.it) al quale è possibile segnalare atti e comportamenti discriminatori da parte di vittime o testimoni.
Obiettivi
Obiettivi della campagna sono: promuovere la cultura dei diritti e del rispetto, valorizzando le differenze, contribuire alla costruzione di una pacifica società interculturale e alla promozione della parità dei diritti nel nostro Paese e promuovere la conoscenza e la diffusione presso la cittadinanza del numero verde dell’UNAR e del sito www.unar.it, che offrono assistenza alle vittime di discriminazioni.
Target
I destinatari della campagna sono tutti i cittadini, con un focus particolare su coloro che sono vittime o testimoni delle diverse tipologie di discriminazione.
Contenuto dei messaggi
Il concept della campagna è quello di sensibilizzare la collettività sul tema delle diversità, spesso oggetto di stereotipi o pregiudizi. Le diversità, che a volte possono sorprenderci, sono considerate un valore aggiunto, che non deve essere temuto, ma difeso. Lo spot intende informare circa la possibilità di segnalare atti o comportamenti discriminatori al Contact Center dell’UNAR, contattando il numero gratuito 800 90 10 10 o il sito web www.unar.it, al fine di favorire l’emersione e la rimozione del fenomeno.
Strumenti e mezzi
La campagna è in programmazione sulle reti RAI (spot tv e radio) e pianificata su stampa, web e social media.
Fonte: UNAR
Campagna , UNAR , razzismo , discriminazione