11 marzo 2019
Lo spot radio
La Settimana dell’Amministrazione quest'anno alla terza edizione, è un’iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento della funzione pubblica. Si svolge per sette giorni, dall’11 al 17 marzo, con seminari, workshop, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di dati e documenti video interviste e tanto altro: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile. Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta si pone l’obiettivo di chiamare a raccolta tutte le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più accessibile ai cittadini e aperto all’innovazione. Quest’anno inoltre la Settimana dell’Amministrazione Aperta fa parte della Open Gov Week, iniziativa internazionale promossa da Open Government Partnership, dove leader e attivisti di tutto il mondo si uniscono per condividere idee, discutere soluzioni e impegnarsi in nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.
Obiettivi
La campagna di comunicazione mira a promuovere e sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile, il coinvolgimento dei cittadini nell’azione di governo non può che essere il cardine su cui sviluppare ogni iniziativa di open government.
Target
I destinatari della campagna sono i cittadini e gli stakeholder sia interni che esterni alla Pubblica Amministrazione.
Contenuto dei messaggi
Il testo dello spot è un richiamo per amministratori pubblici e cittadini a partecipare attivamente: “La pubblica amministrazione si muove e si trasforma, diventa più semplice, digitale e trasparente. Stiamo lavorando per renderla più agile. Vieni a conoscerci dall’11 al 17 marzo durante la settimana dell’amministrazione aperta. Perché la pubblica amministrazione è anche tua. Il claim è: “Pubblica amministrazione aperta, mia, tua, nostra".
Strumenti e mezzi
La campagna è in programmazione sulle reti Rai (spot tv e radio).
Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento Informazione Editoria
Campagna , Amministrazione aperta , SAA2019