12 ottobre 2022
Campagna di comunicazione istituzionale promossa dal Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale.
In quello che è stato proclamato dall'Unione Europea "Anno Europeo dei Giovani", la XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 17 al 23 ottobre p.v., ha come tema “L'italiano e i giovani”, con l'obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le nuove generazioni di nativi digitali. Il claim è: Come scusa? Non ti followo.
Obiettivi
La scelta di dedicare la Settimana alle nuove generazioni risponde alla volontà di veicolare “ai giovani attraverso i giovani” la contemporaneità della lingua e della cultura italiane. Le nuove generazioni sono non solo il pubblico privilegiato dell’iniziativa ma anche e soprattutto i suoi protagonisti, perché una lingua che evolve non può che farlo in primis attraverso i giovani. In tal senso, la Settimana intende porsi innanzitutto come una piattaforma di ascolto e dialogo tra le istituzioni e coloro che di questa contemporaneità sono i principali artefici. Ciò nell’ottica di valorizzare, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa, di un Paese forte del proprio passato, ma allo stesso tempo vivo e creativo nel presente.
Target
Pubblico generalista, fascia giovane.
Contenuto del Messaggio
La lingua italiana è veicolo ed essenza del nostro patrimonio culturale: un patrimonio universale e in costante divenire, che identifica l’Italia come il Paese della storia, dell’arte, della civiltà e del saper vivere. L’italiano è, dunque, la porta di accesso privilegiata a ciò che l’Italia è stata ed è: il Paese che vanta il più ampio numero di siti UNESCO nel mondo, ma anche il Paese dell’innovazione, della vitalità e dell’apertura al cambiamento.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv) e sarà diffusa sui canali social della Farnesina.