18 giugno 2021
Si tratta di un’iniziativa congiunta tra Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Unione Europea delle Federazioni Calcistiche (UEFA) e Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per richiamare l’attenzione di un pubblico vasto sulla necessità di acquistare solo prodotti originali, non contraffatti; a tutela sia dei produttori sia dei consumatori.
Obiettivi
Obiettivo della campagna, attraverso una strategia comunicativa focalizzata sul gioco tra situazioni assurde ed autentiche, è quello di prevenire e contrastare il merchandising di prodotti contraffatti in generale e collegati al mondo sportivo in particolare, puntando a far riflettere i consumatori sui possibili danni provocati dal mercato del falso e a promuovere comportamenti responsabili e proattivi.
Target
Opinione pubblica in generale, pubblico degli eventi sportivi.
Contenuto dei messaggi
Il progetto creativo pone l’attenzione sul connotato di assurdità attribuito ai prodotti non originali: l'oggetto contraffatto è sbagliato, malfunzionante, inautentico, e, dunque, “assurdo”. Lo spot rappresenta una serie di situazioni paradossali nel contesto di una partita di calcio in cui niente sembra al suo posto, molti sono gli elementi inappropriati e tutti sembrano in preda a una lucida follia, fino all’intervento del mister della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini che richiama all’autenticità pronunciando lo slogan “L’originale vince sempre”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui principali social network istituzionali dei partner dell’iniziativa.