14 gennaio 2019
Lo spot radio
Al via le iscrizioni alle istituzioni scolastiche da parte delle famiglie attraverso la procedura on-line. Per tutti gli alunni che il prossimo anno scolastico devono frequentare la prima classe della scuola primaria e della secondaria di I e II grado le iscrizioni on-line sono obbligatorie. Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea. Per le scuole paritarie resta sempre facoltativa l’adesione al sistema delle ‘Iscrizioni on- line’. Le iscrizioni on-line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali nelle Regioni che hanno aderito che sono Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Obiettivi
La partecipazione dei genitori è l’obiettivo principale del Ministero che con una web app denominata “Scuola in Chiaro” ha dato la possibilità alle famiglie di accedere direttamente alle informazioni e alle iniziative di orientamento delle scuole tramite il Qr code identificativo di ciascuna scuola.
Target
Destinataria della campagna è tutta popolazione con particolare riferimento alle famiglie che devono iscrivere figli a scuola.
Contenuto dei messaggi
La campagna espone i concetti chiave della procedura per le iscrizioni on line, le date utili, il sito istituzionale dove trovare tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.
Il claim dello spot: la semplicità delle operazioni e della scelta della scuola alla quale iscriversi.
Strumenti e mezzi
Diffusione sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali social Miur.
Fonte: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Campagna , iscrizioni online , Scuola