Esplora contenuti correlati

Risparmio energetico

2 agosto 2022

Lo spot televisivo

La campagna istituzionale, realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in collaborazione con l’ENEA, intende promuovere l’uso responsabile e moderato della risorsa energetica, fornendo informazioni e proponendo azioni concrete ed immediate per un suo corretto utilizzo. È possibile tenere comportamenti efficaci per incidere in modo sensibile sul risparmio energetico adottando semplici abitudini quotidiane da parte di tutti i cittadini.

Obiettivi

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione ad un uso consapevole e responsabile della risorsa energetica, attraverso una call to action focalizzata sui seguenti punti:

  • Ridurre l’uso di lavatrici e lavastoviglie accendendole solo a pieno carico;
  • Collegare gli apparecchi elettrici a prese con interruttore da accendere all’occorrenza;
  • Spegnere il frigorifero quando si parte per le vacanze oppure impostarlo in modalità a basso consumo;
  • Cucinare gestendo con attenzione i consumi di gas e elettricità;
  • Spegnere le luci superflue e sostituire le lampadine con quelle a LED

Target

La campagna è rivolta a tutta la popolazione italiana.

Contenuto del messaggio

Lo spot, realizzato in grafica animata, vuole trasmettere un messaggio chiaro sull’uso consapevole e responsabile della risorsa energetica, concentrandosi sulle azioni che ognuno di noi dovrebbe adottare per risparmiare ed usare correttamente questo bene prezioso. Utilizzare l’energia in maniera responsabile e intelligente salva il pianeta, aiuta il Paese e fa risparmiare è dunque l’obiettivo di ogni cittadino, in quanto comportamento virtuoso che riguarda la vita e il futuro di tutti. Il claim dello spot è “Consumiamo l’energia in modo intelligente”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sul web.

Il sito dedicato è: www.italiainclassea.enea.it

Campagna , risparmio energetico , energia
Torna all'inizio del contenuto