14 aprile 2021
Lo spot radio della sottomisura 10.2
La campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali mira a sostenere e sviluppare le potenzialità delle zone rurali attraverso il Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2020 che rappresenta lo strumento di attuazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Gli obiettivi strategici del Programma sono:
- promuovere l’offerta e l’uso di strumenti di gestione del rischio in agricoltura.
- migliorare l’uso efficiente della risorsa idrica attraverso l’infrastrutturazione irrigua.
- promuovere il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico e la biodiversità animale attraverso un sistema innovativo integrato di assistenza zootecnica.
Obiettivi
La campagna di comunicazione intende promuovere e far conoscere al pubblico di riferimento l’esistenza del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2020 e la sua articolazione, le opportunità di finanziamento previste, gli obiettivi attesi e i risultati raggiunti, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato alle informazioni, nonché una conoscenza, una condivisione e partecipazione maggiore tra i vari attori, rafforzando la consapevolezza del ruolo dell’Unione Europea.
Target
La campagna è destinata a beneficiari potenziali della misura 17 e sottomisura 10.2 ma anche al grande pubblico allo scopo di avvicinarlo alle istituzioni quali le Amministrazioni pubbliche e l’Unione europea.
Contenuto dei messaggi
Lo spot evidenzia in modo chiaro il tipo di supporto che la misura 17 e sottomisura 10.2 possono fornire all’attività di un imprenditore agricolo per difenderlo dalle principali incognite che minacciano il suo lavoro. Dalla protezione del raccolto, degli animali e delle piante - attraverso assicurazioni e fondi di mutualizzazione - fino alle perdite economiche in caso di avversità naturali e all’integrazione del reddito. Il claim è: “Seminiamo il futuro delle zone rurali”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), su stampa quotidiana nazionale e locale, stampa periodica di settore, su network radiofonici nazionali e locali, su Google Ads e Programmatic, oltre che sui principali social network Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin.
Per approfondimenti, è possibile consultare il portale dedicato www.psrn.it.
Fonte: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Campagna , PSNR , rurale , agricoltura