6 dicembre 2019
La campagna, realizzata dal Ministero della salute, è rivolta a tutti i cittadini al fine di prevenire la diffusione dell’influenza e delle sindromi influenzali. L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica ed una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi e delle complicanze della malattia e l’attuazione delle misure di controllo. Le sindromi simil-influenzali (ILI) colpiscono ogni anno il 9% della popolazione italiana, con un minimo del 4%, osservato nella stagione 2005-06, e un massimo del 15%, registrato nella stagione 2017-18 (Fonte: FluNews Italia 2018). Ricordiamo inoltre che in Italia l’influenza è una delle 10 principali cause di morte.
Il Ministero della salute ha diramato, anche quest'anno, le raccomandazioni sull’impiego del vaccino antinfluenzale in base all’Accordo del 1° agosto 2109 della Conferenza Stato-Regioni sul documento “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020”. Oltre alla vaccinazione, si raccomandano anche misure di protezione personale non farmacologiche, utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza, quali:
- l’igiene respiratoria (contenimento della diffusione derivante da starnuti e colpi di tosse con la protezione della mano o di un fazzoletto)
- il lavaggio frequente e accurato delle mani.
Obiettivi
Obiettivo della campagna è incoraggiare i cittadini a prevenire l’influenza adottando misure efficaci. Fra queste, la vaccinazione è riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale come la misura più efficace sia per il singolo che per la collettività. Altro obiettivo della campagna è quello di raccomandare il corretto uso degli antibiotici, ai quali non si deve ricorrere in caso di infezioni virali come l'influenza.
Target
Destinataria della campagna è la popolazione in generale e in particolare coloro ai quali è rivolta l’offerta gratuita del vaccino.
Contenuto dei messaggi
Uno spot televisivo richiama le principali misure da adottare, allo scopo di proteggere se stessi e gli altri dalla diffusione della malattia, rimandando gli approfondimenti al sito salute.gov.it . Nello spot si sottolinea anche l’importanza di non ricorrere all’uso degli antibiotici in caso di influenza.
Strumenti e mezzi
La campagna è trasmessa sulle reti RAI (spot tv). Il sito dedicato è: salute.gov.it
Fonte: Ministero della salute
Campagna , influenza , prevenzione , vaccino