18 gennaio 2022
La campagna intende promuovere i corretti comportamenti per prevenire gli infortuni domestici, mettendo in evidenza il valore sociale della tutela assicurativa obbligatoria e delle prestazioni fornite da Inail per chi si occupa a tempo pieno della cura della casa. L’assicurazione obbligatoria contro i rischi di infortunio domestico costa 2euro al mese, con reddito basso è gratuita e adesso copre anche i danni meno gravi.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è sensibilizzare il target di riferimento sui rischi più ricorrenti negli ambienti domestici e fornire informazioni sulle caratteristiche della tutela assicurativa obbligatoria, incluso il termine entro il quale occorre iscriversi (31 gennaio 2022).
Target
Il target è costituito da coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 67 anni e che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo.
Contenuto dei messaggi
Lo spot si pone in continuità con le campagne Inail “Storie di prevenzione” ricalcando lo stile delle Storie di Instagram che diventano la cornice grafica delle varie scene domestiche nelle quali vediamo impegnati i protagonisti del video. Con il consueto claim: “La persona al centro del nostro impegno”, lo spot intende porre l’accento sull’importanza della prevenzione e della cura che devono portare all’adozione di comportamenti sicuri attraverso la consapevolezza dei rischi che si corrono in casa.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), in tv, in radio, sulla stampa, sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è www.inail.it