18 luglio 2021
A decorrere dal 1° gennaio 2020 è iniziato sul territorio italiano il processo di liberazione della banda dei 700MHz che si concluderà il 30 giugno 2022, secondo una Road Map temporale, definita con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 19 giugno 2019.
L’iniziativa di comunicazione intende quindi favorire la più ampia diffusione presso i cittadini dei tempi e modalità di transizione verso le nuove tecnologie trasmissive e informare sull’impatto che tale tecnologia avrà sulla fruizione televisiva, in modo da guidare i cittadini verso un eventuale acquisto informato e consapevole di decoder o di nuovi apparecchi televisivi.
Gli utenti saranno accompagnati attraverso le diverse fasi della transizione, mettendo in campo un insieme di strumenti di comunicazione dedicati già a partire da novembre 2020, quali una CAMPAGNA ADV crossmediale, un SITO WEB e un CALL CENTER che risponde dal lunedì al sabato 9-20 al numero 06- 87800262..
Obiettivi
L’obiettivo principale del progetto di comunicazione è quello di informare gli utenti riguardo il cambio di tecnologia della piattaforma di trasmissione digitale e l’impatto che tale tecnologia ha sulla fruizione televisiva in modo da guidarli, per tempo, verso un eventuale acquisto informato e consapevole, garantendo a tutti continuità di visione dei programmi trasmessi in digitale terrestre.
Target
L’intera popolazione italiana, in particolare le famiglie che dispongono di un apparato TV idoneo a ricevere i programmi in alta definizione, pari a circa il 92% delle famiglie che guardano la TV con il digitale terrestre.
Contenuto dei messaggi
I key messages che sono stati messi in evidenza, anche grazie al testimonial Michelle Hunziker, sono:
#1. VERIFICA LA TECNOLOGIA DELLA TV – Per poter vedere correttamente i programmi servono nuove tecnologie; si può decidere di acquistare una nuova TV, in alternativa dotarsi o sostituire il decoder esterno.
#2. VERIFICA SE HAI DIRITTO AD UN BONUS - Il MISE ha previsto contributi economici per questo passaggio tecnologico, sia per il decoder che per una nuova TV. Il passaggio tecnologico può diventare l’occasione per rinnovare il proprio televisore.
#3. MAGGIORE QUALITÀ E PIU’ SERVIZI - il passaggio al DVBT-2 traghetta la TV verso una piattaforma evoluta, broadcasting e on demand, con dimensioni, risoluzioni e user experience di altissimo livello in interazione con servizi di TV arricchita attraverso internet.
#4. SOSTENIBILITA’ E RICICLO –si incentiva lo smaltimento dei televisori in un’ottica green, promuovendone il riuso etico e la trasformazione in altri prodotti.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti televisive e radiofoniche della concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale- RAI (spot tv e radio) e su altri mezzi nazionali e locali editi a stampa e digitali (tv, radio, stampa, web, social e podcasting).