17 gennaio 2021
In Italia, contro il Covid-19, è partita una campagna di vaccinazione di massa. Tale campagna è associata all’immagine di un fiore, icona della biodiversità, presente sul territorio italiano e simbolo del ciclo della natura e della rinascita. Il fiore scelto è la primula, che trasmette l’idea di serenità e rigenerazione poiché sboccia per prima dopo l’inverno, annunciando il risveglio della primavera. Se il virus ci ha chiuso negli ospedali e nelle case, il vaccino ci riporterà finalmente a contatto con la vita sociale e con la natura che ci circonda. Vaccinarsi sarà dunque un atto di fiducia nel futuro, di responsabilità civile e di amore verso gli altri. A questo concetto si ispira anche il pay-off della campagna: “L’Italia rinasce con un fiore”. Il regista siciliano Giuseppe Tornatore ha accettato di ideare e realizzare pro bono tre spot per la promozione nazionale della campagna di vaccinazione anti-Covid 19. Le musiche sono del maestro Nicola Piovani.
Obiettivi della campagna
La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione italiana sul tema della vaccinazione quale strumento chiave nel contrasto alla pandemia da Covid-19.
Target
Tutti i cittadini residenti in Italia.
Contenuto del messaggio
“La stanza degli abbracci” è il titolo del primo dei tre spot ideati e realizzati da Tornatore. Protagoniste dello spot sono un’anziana madre degente di una casa di riposo e sua figlia. Entrambe indossano la mascherina e si incontrano dopo tanto tempo. A separarle un telo di plastica, che permette loro un abbraccio. La madre chiede alla figlia cosa ha deciso di fare (in merito al vaccino). La figlia risponde di avere molti dubbi. L’anziana signora, a questo punto, manda un messaggio chiaro: “Devi volerti bene”. Dopo queste parole un vento improvviso solleva il telo di plastica, regalando una forte emozione allo spettatore. Volersi bene in questo caso è sinonimo di vaccinarsi, un gesto importante che va compiuto per se stessi e per gli altri: solo così potremo superare le restrizioni imposte dal distanziamento e recuperare i nostri rapporti interpersonali.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai in tv, sul web e sui social media.
Fonte: Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19
Campagna , COVID-19 , vaccino