Esplora contenuti correlati

Sicurezza sul lavoro

10 giugno 2022

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, intende sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro ed è parte integrante della strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro, rispetto ai quali il Ministero ritiene essenziale lanciare un appello collettivo al fine di accrescere e incoraggiare un senso diffuso di responsabilità.

La campagna ribadisce che solo l’impegno e la partecipazione di tutti possono aiutare a contrastare il fenomeno.

Obiettivi

Gli obiettivi della campagna sono:

    • evidenziare il rinnovato impegno delle istituzioni per fronteggiare l’emergenza, anche ricordando le nuove regole introdotte per arginarla;
    • segnalare che il governo ha varato nuove misure in materia di formazione, controlli e sanzioni;
    • evidenziare che per superare la drammatica situazione attuale è necessario l’impegno congiunto di tutti;
    • evidenziare l’importanza della prevenzione e accrescere il senso di responsabilità di ciascuno.

Target

Il messaggio si rivolge principalmente a lavoratori e datori di lavoro ma coinvolge anche opinione pubblica, parti sociali, stakeholders.

Contenuto dei messaggi

Lo spot si apre con una carrellata di titoli di giornale dedicati a tragici incidenti sul lavoro. Seguono una serie di immagini di persone impegnate in diverse attività, all’interno di luoghi di lavoro ben caratterizzati dal rispetto delle regole di sicurezza.

La proposta creativa intende evidenziare la necessità di dire basta al fenomeno degli incidenti sul lavoro e sottolinea come la sicurezza sul lavoro sia un obiettivo comune, da raggiungere attraverso la partecipazione di tutti, come sottolinea il claim: “Sicuri, insieme, si deve”.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).

Il sito di riferimento è www.lavoro.gov.it

Campagna , sicurezza , prevenzione , lavoro
Torna all'inizio del contenuto