16 novembre 2020
La campagna, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, intende favorire la più ampia diffusione presso i cittadini, delle informazioni sui tempi e sulle modalità di transizione verso le nuove tecnologie trasmissive della televisione. Il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 19 giugno 2019 norma il processo di liberazione della banda dei 700MHz su tutto il territorio italiano, secondo una road map temporale, a decorrere dal 1° gennaio 2020 fino al 30 giugno 2022.
Obiettivi
Obiettivo della campagna è informare i cittadini riguardo il cambio di tecnologia della piattaforma di trasmissione televisiva digitale, per sostenere l’impatto che avrà sulla fruizione televisiva e per un acquisto informato e consapevole. Altro obiettivo della campagna è comunicare ai cittadini la possibilità di ottenere il Bonus Tv, per sostituire i televisori acquistati prima del 2017 con televisori compatibili, oppure acquistare un decoder che consenta la ricezione del segnale dopo il processo di modifica delle frequenze digitali.
Target
Tutti i cittadini in possesso di televisori.
Contenuto dei messaggi
Lo spot pone l'accento sulla tecnologia sempre in continua evoluzione, avverte il cittadino a verificare la tecnologia del proprio televisore per non rinunciare ai programmi preferiti, invita tutti i cittadini ad informarsi per ottenere il Bonus Tv. La call to action è: “Scopri come accedere al Bonus Tv: sul sito, tramite call center o presso il rivenditore di fiducia.” Il claim è: “La tv cambia, guardiamo avanti”. Il sito dedicato è: nuovatvdigitale.mise.gov.it. Il numero del call center è: 06.87800262.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti RAI (spot tv e radio) e su altri mezzi nazionali e locali editi a stampa e digitali. Sui canali social: guardiamoavanti.
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico