24 marzo 2022
La campagna, promossa dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in collaborazione con il Ministero della Salute, intende sensibilizzare i cittadini sull’uso consapevole degli antibiotici.
Negli ultimi anni, il fenomeno dell’antibiotico-resistenza è aumentato notevolmente tanto che gli organismi internazionali, tra i quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unione Europea e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), hanno prodotto raccomandazioni e proposto strategie e azioni coordinate atte a contenere il fenomeno, riconoscendolo come una priorità in ambito sanitario.
Il problema della resistenza agli antibiotici è complesso. Tra le cause si riconosce, in particolare, l’uso sempre più frequente di questi farmaci sia in medicina umana che veterinaria e la diffusione delle infezioni ospedaliere causate da microrganismi antibiotico-resistenti unitamente al limitato controllo di queste infezioni.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è sensibilizzare la popolazione sul tema del corretto uso degli antibiotici, favorendo la diffusione della consapevolezza che i comportamenti corretti dei singoli possono avere impatti positivi anche sulla salute pubblica.
Target
Il target della campagna è costituito da tutta la popolazione italiana.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, simulando la scena di una fiction televisiva, mostra il dialogo tra due medici che, nella corsia di un ospedale, si confrontano su un caso di antibiotico-resistenza. I due dottori, poi, si tolgono i “costumi di scena” ed evidenziano come la morte causata da infezioni resistenti agli antibiotici non sia un film, bensì una realtà. Lo spot si conclude quindi con la raccomandazione ad assumere consapevolmente gli antibiotici consultando il proprio medico.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), sul web e sui social media.
Campagna , antbiotici , AIFA