11 ottobre 2021
A ottobre 2021, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) svolge con cadenza annuale. Il Censimento coinvolge ogni anno un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 saranno coinvolte circa 2 milioni e mezzo di famiglie (2.472.400) residenti in oltre 4.500 Comuni presenti su tutto il territorio nazionale. La campagna di comunicazione istituzionale lanciata dall’ISTAT intende informare i cittadini dell’avvio delle rilevazioni e far comprendere l'utilità del patrimonio informativo del Censimento per conoscere il nostro Paese.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è informare i cittadini sul Censimento, sottolineando che la partecipazione consapevole dei campioni censuari alla rilevazione è uno strumento che permette di descrivere e fotografare l’evoluzione del nostro Paese. In particolare, si vuole evidenziare la frequenza annuale del Censimento e i dati sempre aggiornati che si raccolgono.
Target
La campagna si rivolge a tutta la popolazione italiana, con particolare attenzione ai partner territoriali, i Comuni, ai quali spetta il compito di raccogliere i dati e fornire supporto sul campo e presso le famiglie.
Contenuto dei messaggi
Lo spot mostra una serie di immagini che ritraggono cittadini di diverse età impegnati in attività quotidiane. Lo storytelling ci ricorda che l’Italia è fatta di tante storie, di persone che vivono, abitano e lavorano in modo diverso. C’è però qualcosa che ci accomuna tutti, ovvero la possibilità di essere “un campione”, nel doppio significato di persona vincente e di protagonista del Censimento.
Il claim: “Se ne fai parte, fai la tua parte”, sottolinea l’utilità e l’importanza di partecipare in modo corretto e consapevole all'operazione censuaria.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), in tv, radio, stampa, sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è www.istat.it