14 dicembre 2021
La campagna, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione digitale, rientra nell’ambito di un più ampio progetto di comunicazione finalizzato alla promozione dell’adozione e utilizzo dell’identità digitale in Italia attraverso la diffusione della conoscenza di strumenti quali il Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e la Carta di Identità Elettronica, CIE.
Obiettivi
Obiettivo principale è quello di promuovere la conoscenza e l’utilizzo di SPID e CIE come strumenti di identificazione per l’accesso ai servizi pubblici online.
Target
Il target primario è costituito da tutti i cittadini italiani che possono richiedere SPID e CIE.
Il target secondario è rappresentato dalle amministrazioni locali che rendono disponibili i propri servizi online con accesso tramite gli strumenti di identità digitale.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso una carrellata di immagini in cui vediamo persone di età diverse impegnate in attività digitali su pc, tablet e mobile, intende mostrare che richiedere SPID e CIE è facile, veloce e sicuro. Attraverso questi strumenti è possibile accedere ai servizi pubblici online. Lo spot ricorda anche che, a breve, l’identità digitale (SPID e CIE) sarà l’unica modalità di accesso a questi servizi.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui social media.
Il sito di riferimento è www.identitadigitale.gov.it
Campagna , spid , cie , identità digitale