28 gennaio 2020
Lo spot radio
La campagna di comunicazione promossa dall’INAIL, finalizzata alla copertura assicurativa obbligatoria degli infortuni in ambito domestico, mette in evidenza il valore sociale della tutela assicurativa e dei relativi indennizzi che, con le ultime modifiche normative, sono stati estesi anche agli infortuni meno gravi.
Obiettivi
L’obiettivo è far conoscere le prestazioni garantite dalla polizza assicurativa dell’Istituto, portando la prevenzione nelle case degli italiani; ricalcare lo stile diretto delle storie pubblicate sui social network per diffondere la consapevolezza che assicurarsi è un diritto, oltre che un obbligo.
Target
La campagna si rivolge ad un target rappresentato da tutti coloro che, con un’età compresa tra i 18 e 67 anni, svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo.
Contenuto dei messaggi
La campagna informa sulla polizza assicurativa dell’Istituto, sul termine del 31 gennaio 2020, giorno di scadenza per l’iscrizione e sui temi dell’obbligatorietà, della sua economicità, 2 € al mese, della possibilità di assicurarsi anche per incidenti meno gravi, della detraibilità e gratuità in caso di famiglie a basso reddito. “Prendersi cura della tua casa è un lavoro! Ma chi si occupa di te?” è il claim della campagna. L’hashtag è: #perunavoltapensoame. Conclude lo spot il payoff dell’Inail :“La persona è al centro del nostro impegno”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) ed è programmata sulla stampa quotidiana e periodica, su radio e tv nazionali e locali, con affissioni e sui canali social (Facebook, Twitter e YouTube). Il sito per gli approfondimenti è: www.inail.it
Fonte: INAIL, Dipartimento Informazione Editoria
Campagna , INAIL , assicurazione