Esplora contenuti correlati

#ioleggoperché

17 novembre 2021

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna #ioleggoperché, realizzata dall’Associazione Italiana Editori, e sostenuta dal Ministero della Cultura - Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, vede la partecipazione di tutto il comparto del libro per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. 
Nel 2021, 20.388 scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) partecipano all’iniziativa. Dal 20 al 28 novembre, gli italiani potranno recarsi nelle 2.743 librerie aderenti per donare un libro alla scuola con cui in precedenza la libreria si è gemellata. Sarà possibile donare a anche a distanza. Al termine, gli editori aderenti contribuiranno con altri 100.000 volumi.

Obiettivi

L’obiettivo della campagna è potenziare le biblioteche scolastiche per portare i libri nella quotidianità di bambini e ragazzi e far crescere così nuovi lettori. 

Target

I destinatari della campagna sono i cittadini italiani, in particolare famiglie, genitori, nonni, altri familiari e, in generale, tutti coloro che amano i libri e i bambini. 

Contenuto dei messaggi

Lo spot, in grafica animata, mostra una successione di libri pop up che si aprono per raccontare cosa serve ai bambini per crescere e imparare. Per diventare grandi c’è bisogno di libri e per “fare” i lettori di domani serve l’aiuto di chi, con la propria donazione, anche a distanza, desidera contribuire alla crescita delle biblioteche scolastiche. 
Il claim “Doniamo un libro alle scuole” funge da call to action e intende sottolineare l’opportunità per ciascun cittadino di partecipare, con un piccolo gesto, alla crescita di bambini e ragazzi attraverso la lettura.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), in tv e in radio e sulla stampa.

Il sito di riferimento è www.ioleggoperche.it

Campagna , lettura , Scuola , libri
Torna all'inizio del contenuto