6 luglio 2021
Dal 2016 Anas è impegnata nella campagna “Guida e Basta”. Da un’indagine realizzata a inizio febbraio 2020, su un campione qualificato della popolazione italiana, è emerso un ottimo grado di conoscenza e di apprezzamento della campagna Anas, valutata molto positivamente dagli utenti, e, tra i mezzi di comunicazione analizzati, il canale televisivo è risultato fondamentale per veicolare il messaggio sociale e raggiungere e sensibilizzare un vasto bacino di utenza. Per questo motivo Anas, nel 2020, ha realizzato il nuovo spot sulla sicurezza stradale dal titolo «Vite Parallele», che ha puntato sull’aspetto emotivo dello spettatore, tenendo presente l’obiettivo di rivolgersi ad un pubblico giovane.
La tematica della sicurezza stradale è un argomento di primaria importanza per la Comunità Europea e l’obiettivo di contribuire alla riduzione degli incidenti stradali è presente anche nel Piano di Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Anas è costantemente impegnata per assicurare la sicurezza di chi è in viaggio, investendo nella costruzione di nuove infrastrutture e puntando sempre più sulla manutenzione del proprio patrimonio stradale di circa 32 mila km di rete stradale ed autostradale nazionale.
Obiettivi
La campagna è focalizzata sulla sensibilizzazione degli automobilisti sui pericoli derivanti dall’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida e su altre importanti cause come l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.
Target
Il target cui è rivolto la Campagna è vasto e include ogni fascia di età, con particolare riferimento ad un pubblico giovane.
Contenuto dei messaggi
La struttura del video presenta una forte componente narrativa, trasmettendo così il messaggio chiave della campagna attraverso l’ausilio dello storytelling. Lo schermo diviso, mostra due versioni possibili di una serata fuori. Da una parte viene rappresentata una serie di scelte giuste, nell’altra tutto ciò che porterà ad un brutto incidente d’auto, con un tono emozionante, drammatico, commovente. Lo spot è stato realizzato nelle due versioni da 30’ e 15’ secondi ed è stata prodotto anche la versione audio.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sulle reti private, fra cui i canali Mediaset, La 7, Sky, Discovery Italia, Radio Italia radio e Tv.