Esplora contenuti correlati

Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

3 novembre 2021

Lo spot televisivo

La campagna è stata realizzata dal Ministero della Difesa in occasione del 4 Novembre 2021, “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
Lo spot intende promuovere le attività svolte dalle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e dalla Guardia di Finanza, in una prospettiva unitaria ed interforze. Quest’anno, inoltre, ricorre il centenario della traslazione del Milite Ignoto al Vittoriano. L’evento è ricordato nello spot anche attraverso un logo celebrativo che resta in sovraimpressione per tutta la durata del video.

Obiettivi

  • Accrescere positivamente l’immagine e la percezione dell’impegno della Difesa, delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in ambito nazionale ed internazionale, evidenziando il sacrificio e il senso del dovere profusi, da sempre, a supporto del Paese;  
  • Commemorare il centenario della ricorrenza del Milite Ignoto, in un ideale collegamento tra passato e presente. 

Target

Lo spot è destinato a tutti i cittadini italiani. In particolare, ci si rivolge ai giovani, sia per portarli a conoscenza di gesta, valori e principi che le attuali generazioni potrebbero aver dimenticato, sia per motivarli, eventualmente, al reclutamento. 

Contenuto dei messaggi

Lo spot rappresenta un viaggio simbolico in cui il Milite Ignoto raccoglie il tricolore sul campo di battaglia e lo porta con sé in un percorso storico che giunge fino ad oggi, a dimostrazione del fatto che i valori da lui incarnati sono ancora vivi e ispirano l’operato della Difesa del nostro Paese.
Lo spot si conclude con il Milite Ignoto che torna al Vittoriano e consegna nelle mani di cinque militari il Tricolore quale eredità del passato e responsabilità per il futuro. 
Nello spot vediamo una carrellata di uomini e donne in uniforme che, con dedizione e coraggio, umanità e passione, operano per la sicurezza di tutti. Il claim dello spot, “La grandezza non ha un tempo e non ha un nome” sottolinea che si tratta di una storia di generazioni al servizio del Paese, una storia di impegno e sacrificio, a difesa dei valori che ancora oggi ci tengono uniti.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), in tv, sul web e sui social media.

Campagna , unità nazionale , Milite ignoto , forze armate
Torna all'inizio del contenuto