21 ottobre 2022
La legge di bilancio 2022 (30 dicembre 2021, n. 234) ha istituito la Giornata nazionale Giovani e Memoria al fine di “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni”. Il 31 ottobre 2022 verrà celebrata la Prima Giornata nazionale, destinata a divenire un appuntamento annuale di riflessione, di lancio di proposte e progetti e, in generale, di consuntivi rispetto agli obiettivi perseguiti nell’anno precedente. L’iniziativa è prevista a Roma, presso l’Acquario Romano-Casa dell’Architettura, sito in piazza Manfredo Fanti 47, dalle ore 9:30 alle 18:00, ed è l’occasione per coinvolgere più di 100 giovani, protagonisti e destinatari delle attività della Giornata.
Obiettivi
Gli obiettivi della campagna di comunicazione sono:
- identificare e divulgare il valore e il significato della “memoria”
- intercettare le nuove generazioni, stimolando una riflessione sui valori e sui messaggi oggetto della campagna di comunicazione
- informare dell’esistenza di una Struttura della Presidenza del Consiglio con compiti istituzionali in tema di promozione di valori legati alla identità del nostro Paese, tra cui quello della memoria
.
Target
Il Target primario è quello delle nuove generazioni (giovani di età under 30), cui è destinato un tipo di messaggio semplice nella forma, in modo da poter risultare immediato.
Il Target secondario è quello dell’intera collettività, in quanto la memoria può essere ancora oggi patrimonio culturale collettivo e “senza tempo” solo se attraversa più generazioni.
Contenuto del Messaggio
La memoria è un valore che arricchisce, fornisce strumenti di comprensione tanto del passato che del presente, oltre a creare i presupposti per affrontare il futuro, rende autonomi e liberi nel giudizio, unisce generazioni, suggerisce soluzioni e stimola fantasia e creatività.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali social Spotify, Instagram, Facebook, anche tramite sponsorizzazione.
Inoltre, la campagna sarà richiamata anche nel sito web istituzionale della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.