Esplora contenuti correlati

Giornata Internazionale della Montagna

8 dicembre 2021

Lo spot televisivo

La campagna di comunicazione, promossa dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, intende promuovere la ricchezza del territorio montano e la sua rilevanza per il Sistema Italia.

A partire dal 2002, l’11 dicembre di ogni anno, in tutto il mondo si celebra la “Giornata internazionale della montagna” (IMD - International Mountain Day). Le origini di questa ricorrenza risalgono al 1992, quando, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro, è stato adottato il capitolo 13 dell’Agenda 21: “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development”.

Anche in Italia, questa ricorrenza è accompagnata da eventi e iniziative realizzate da Istituzioni centrali e locali, in particolare Regioni, Comuni e Province appartenenti all’area geografica montana. Per il 2021 il tema individuato dalla FAO è “Il Turismo sostenibile nelle aree montane”.

Obiettivi

  • Promuovere la ricchezza naturalistica, culturale ed economica delle aree montane;
  • promuovere i valori dei Comuni montani;
  • sensibilizzare i cittadini a riscoprire e rivivere le montagne italiane.

Target

Tutti i cittadini italiani.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso il susseguirsi di suggestive immagini che ritraggono le tante anime della montagna (paesaggio, borghi, attività sportive, turismo) intende sottolineare come la montagna sia una risorsa preziosa per il Paese, con le sue ricchezze naturalistiche, culturali ed economiche. La memoria e i valori custoditi nei territori montani sono un patrimonio da scoprire e vivere, anche per i cittadini residenti in altre aree.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv).

Campagna , montagna
Torna all'inizio del contenuto