20 maggio 2022
La campagna di comunicazione, consistente in uno spot radiotelevisivo e in una campagna social, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti umani e della cultura della non discriminazione nei confronti delle persone LGBTIQ e di stimolare la riflessione sugli stereotipi e sui pregiudizi che stanno alla base di atti discriminatori, con la finalità principale di promuovere il valore delle differenze, fondamentale per vivere in una società aperta e inclusiva.
Obiettivi
L’obiettivo principale della campagna è quello di promuovere la cultura dei diritti, del rispetto e della non discriminazione nei confronti delle persone LGBTIQ, affinché ogni forma di odio e violenza nei confronti delle persone LGBTIQ possa essere prevenuta e contrastata.
Altri obiettivi della campagna sono: far emergere la discriminazione nei confronti delle persone LGBTIQ, attraverso la conoscenza dei servizi offerti dai Centri contro le discriminazioni determinate da orientamento sessuale ed identità di genere, centri sostenuti dall’UNAR e attivi sul territorio nazionale e promuovere la consapevolezza che il principio della parità di trattamento deve far parte del patrimonio culturale di ciascuno, affinché siano rimosse barriere di ogni sorta e create le condizioni che consentano ad ogni individuo di esprimersi liberamente e realizzarsi.
Target
Tutta la cittadinanza.
Contenuto dei messaggi
La campagna, in riferimento alla ricorrenza del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, intende invitare a riflettere sugli stereotipi e sui pregiudizi nei confronti delle persone LGBTIQ e soprattutto intende trasmettere un messaggio positivo di inclusione e rispetto delle differenze, affinché tutte le persone siano nella condizione di esprimere liberamente se stesse.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sito istituzionale dell’UNAR e relativi canali social.
Il sito di riferimento è www.unar.it.
Campagna , UNAR , discriminazione