15 marzo 2021
La campagna illustra il ruolo, l’attività e gli ambiti di azione del Garante per la protezione dei dati personali con un tono emozionale che intende sottolineare il senso di vicinanza e fiducia tra istituzione e cittadini.
Obiettivi
La campagna ha l’obiettivo di raccontare l’attività del Garante per la privacy, il ruolo svolto dall’Autorità da quasi venticinque anni a fianco delle persone per difendere la loro riservatezza e la loro identità. La campagna intende inoltre spiegare in modo semplice e comprensibile il valore dei dati personali e perché è importante proteggerli, nella vita di tutti i giorni, soprattutto oggi, nella dimensione digitale nella quale siamo immersi.
Target
I destinatari della campagna sono i cittadini italiani e gli stakeholders.
Contenuto del messaggio
Lo spot, attraverso una carrellata di immagini che ripercorrono la vita di una cittadina, Anna, dal momento della nascita, fino alla vecchiaia, mette l’accento sui diritti e sui doveri collegati al tema della privacy. I dati crescono con noi, vengono tracciati, conservati e possono anche essere usati a nostro svantaggio. Di qui l’importanza della sicurezza in tema di privacy, sintetizzata dal claim della campagna: “I tuoi dati sono un tesoro. Da proteggere insieme”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).
Fonte: Garante per la Protezione dei Dati Personali
Campagna , Garante dati personali , privacy