Esplora contenuti correlati

Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: “Bisogna aver visto”

19 maggio 2021

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna, promossa dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, intende illustrare il ruolo, l’attività e l’ambito di azione della più giovane istituzione di garanzia italiana, che ha iniziato a operare nel 2016. Il compito di vigilanza del Garante riguarda tutte le situazioni in cui una persona è privata della propria libertà, sia che ciò avvenga su disposizione di un’Autorità giudiziaria o amministrativa, sia che si verifichi di fatto: detenuta in un carcere, trattenuta in un centro per il rimpatrio, sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio, ospite in una struttura residenziale da cui non può uscire e dove non può ricevere nessuno, bloccata in un hotspot.

Obiettivi

La campagna ha l’obiettivo di far conoscere l’attività del Garante, che si impegna ad assicurare dignità, salute e sicurezza alle persone private della libertà personale, oltre che a garantire il rispetto dei loro diritti e a far luce sulle loro condizioni di vita.

Target

I destinatari della campagna sono tutta la popolazione e gli stakeholder.

Contenuto dei messaggi

Lo spot, attraverso una carrellata di personaggi (volti, mani, occhi), e di luoghi (il letto di un ospedale, il muro di un carcere), intende mostrare il contesto entro cui agisce il Garante. Poche frasi accompagnano le immagini per raccontare l’impegno dell’istituzione a garantire il rispetto dei diritti e della dignità delle persone private della libertà, anche nei luoghi meno visibili. Con il claim: «Il Garante entra, vede e si impegna per cambiare» la campagna sottolinea che il Garante intende dare a tutti la possibilità di sapere cosa succede nei luoghi in cui manca la libertà.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).

Il sito dedicato è: www.garantenazionaleprivatiliberta.it

Campagna , garante , libertà
Torna all'inizio del contenuto