21 settembre 2021
La quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), si svolgerà in tutta Italia e in rete dal 28 settembre al 14 ottobre 2021. Il Festival rappresenta la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale. L’iniziativa si inserisce negli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per favorire il raggiungimento dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals) e contribuire ad una ripresa all’insegna dello sviluppo sostenibile.
In calendario ci sono convegni, mostre, concerti, eventi di rilevanza nazionale e gemellaggi con altri festival italiani. La collaborazione con il Maeci permette di diffondere anche all'estero i messaggi del Festival attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda ONU 2030, stimolando i cittadini a mettersi in gioco, promuovendo comportamenti responsabili, individuali e collettivi, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e creare un futuro migliore alla cui costruzione tutti sono chiamati a partecipare.
Target
I destinatari primari della campagna sono i giovani, le scuole, le università, gli istituti di formazione professionale, le associazioni e organizzazioni di giovani imprenditori. La campagna si rivolge anche alla società civile, alle istituzioni, alle imprese, agli operatori della cultura e dell’informazione.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso una serie di scene i cui protagonisti, di diverse età ed etnie, sono impegnati in attività lavorative, ludiche e sportive, trasmette ottimismo, energia, fiducia e voglia di fare. Il claim della campagna, “Mettilo in agenda, stiamo agendo”, sottolinea l’importanza della collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel cammino verso lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.
I siti di riferimento sono www.festivalsvilupposostenibile.it e www.asvis.it .