16 maggio 2020
La campagna prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria intende richiamare l’attenzione della collettività sui comportamenti corretti da tenere per evitare il contagio, anche durante questa nuova fase di convivenza con il coronavirus. E’ molto importante mantenere un comportamento responsabile e compiere piccoli sforzi per continuare a preservare la propria salute e quella degli altri divenendo più consapevoli sulle possibili modalità di trasmissione del virus.
Obiettivi
Primo obiettivo della campagna è evidenziare alcuni gesti quotidiani che, se svolti in modo distratto e inconsapevole, possono diventare fonte di contagio; il secondo è mostrare i comportamenti corretti efficaci per evitare il contagio e vivere serenamente la fase di convivenza con il coronavirus.
Target
La campagna è rivolta a tutti i cittadini.
Contenuto dei messaggi
Nel messaggio sono sottolineati, per mezzo di un filmato, i comportamenti che possono determinare il passaggio del virus da un soggetto all’altro: ad esempio attraverso le goccioline, o droplet, di una persona che parla di fronte ad un’altra a distanza ravvicinata senza mascherina in luoghi chiusi, oppure toccando le superfici di oggetti contaminati, come la tastiera di un bancomat o di un ascensore, per poi toccarsi senza attenzione gli occhi. Dopo un cartello che ricorda “Il coronavirus può ancora toccarci da vicino. Tocca a noi fermarlo”, sono evidenziati i comportamenti corretti da tenere: mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, coprire naso e bocca con una mascherina, igienizzare le superfici, lavarsi le mani. Il claim è: “Facciamolo per noi. Facciamolo per tutti”. La grafica e lo speaker ricordano che le raccomandazioni per evitare il contagio sono sul sito salute.gov.it. #restiamo a distanza.
Strumenti e mezzi
La campagna è programmata sulle reti RAI (spot TV) e sui canali social del Governo. #restiamoadistanza.
Lo spot è stato girato nel rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza.
Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Campagna , contagio , 1 metro , #restiamoadistanza.