5 agosto 2021
La diffusione della campagna è stata richiesta dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in concomitanza con l’esodo estivo. Il rischio di eventi fatali conseguenti all’abbandono dei bambini in auto, infatti, si è purtroppo spesso manifestato nel periodo estivo.
Si tratta di un nuovo re-call della campagna di informazione sull’obbligo di installazione di dispositivi anti abbandono per il seggiolino in automobile (art. 2, comma 1, della legge 1 ottobre 2018 n. 117). L’obbligo è entrato in vigore il 7 novembre 2019 e prevede l’installazione di un dispositivo di allarme che si attiva nel caso di allontanamento del conducente, per prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni. Tale dispositivo può essere integrato nel seggiolino oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino.
Obiettivi
-
Informare le famiglie italiane sull’esistenza della nuova misura;
-
informare sulle modalità di fruizione del beneficio economico;
- favorire una prima conoscenza delle opportunità dell'assegno unico e universale per ogni figlio a carico.
Target
L’obiettivo della campagna è far conoscere le norme contenute nel Regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia di dispositivi anti abbandono.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso una carrellata di scene in cui diversi bambini di età inferiore a 4 anni imparano qualcosa di nuovo, camminare, mangiare da soli, lavarsi i denti, giocare e vestirsi, ruota attorno al main concept dell’apprendimento. Nello stesso modo in cui insegnano ai loro figli, anche i genitori possono imparare qualcosa di nuovo sulla sicurezza dei loro bambini in automobile. Il claim “La tua attenzione diventa legge” sottolinea l’importanza di rispettare le norme, valorizzando il tema dell’attenzione genitoriale.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).