Esplora contenuti correlati

#Diritti in crescita – 30° Anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

2 dicembre 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

Il 20 novembre ricorre il 30° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un appuntamento che ogni anno riveste una particolare importanza, perché sollecita l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui principi universali posti a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il Mondo. Quest’anno, la campagna di comunicazione in gran parte ricalca quella realizzata per la ricorrenza dello scorso anno, con la sola differenza della necessità di segnalare la celebrazione del 30° anniversario della Convenzione, quale momento di rilevanza simbolica per comunicare i traguardi raggiunti.  Realizzata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza,  AGIA, insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è finalizzata a coinvolgere gli strati più ampi e diversi del pubblico di riferimento, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di tali principi fondamentali e contribuire ad assicurare le migliori condizioni di vita ed opportunità di crescita ai ragazzi del nostro Paese.

Obiettivi

La campagna, che privilegia l’uso di un linguaggio semplice e diretto, prevalentemente orientato alle giovani generazioni, mira a diffondere la conoscenza dei principi fondamentali per la tutela dei bambini e degli adolescenti contenuti nella convenzione ONU, come presupposto necessario ad assicurare una buona qualità di vita ed un futuro all’altezza delle loro aspettative. Evidenzia la particolare ricorrenza del 30° anniversario dalla sottoscrizione del trattato e promuove la conoscenza dell’Autorità garante e dei suoi elementi distintivi di logo e sito web (www.garanteinfanzia.org).

Target

Target primario dello spot sono i minorenni, con particolare riferimento al segmento degli bambini e degli adolescenti. Quello secondario sono le famiglie, gli operatori pubblici e privati coinvolti nella gestione di servizi all’infanzia e adolescenza, l’opinione pubblica in generale.

Contenuto dei messaggi

La campagna, attraverso la leva emozionale e l’uso di un linguaggio semplice e diretto, informa i bambini e gli adolescenti che sono titolari dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Onu e che l’Autorità garante li tutela e li rappresenta nel rapporto con gli adulti e le istituzioni. L’hashtag della campagna è: #DirittiInCrescita. Il claim è: “Tuteliamo il tuo diritto di crescere come meriti”.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa attraverso spot tv e radio sulle reti Rai, web e social media.

Fonte: AGIA – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria

Campagna , Onu , infanzia , adolescenza
Torna all'inizio del contenuto