20 novembre 2018
Il 20 novembre ricorre l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un appuntamento che ogni anno riveste una particolare importanza, perché sollecita l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui principi universali posti a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il Mondo.
Per celebrare tale importante evento, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, AGIA, insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, ha realizzato una campagna di comunicazione finalizzata a coinvolgere gli strati più ampi e diversi del pubblico di riferimento, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di tali principi fondamentali e contribuire ad assicurare le migliori condizioni di vita ed opportunità di crescita ai ragazzi del nostro Paese.
Obiettivi
La campagna, che privilegia l’uso di un linguaggio semplice e diretto, prevalentemente orientato alle giovani generazioni, mira a diffondere la conoscenza dei principi fondamentali per la tutela dei bambini e degli adolescenti contenuti nella convenzione ONU, come presupposto necessario ad assicurare una buona qualità di vita ed un futuro all’altezza delle loro aspettative.
Target
Target primario dello spot sono i minorenni, con particolare riferimento al segmento degli bambini e degli adolescenti. Quello secondario sono le famiglie, gli operatori pubblici e privati coinvolti nella gestione di servizi all’infanzia e adolescenza, l’opinione pubblica in generale.
Contenuto del messaggio
La campagna, attraverso la leva emozionale e l’uso di un linguaggio semplice e diretto, informa i bambini e gli adolescenti che sono titolari dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Onu e che l’Autorità garante li tutela e li rappresenta nel rapporto con gli adulti e le istituzioni. L’hashtag della campagna è: #DirittiInCrescita. Il claim: “Proteggiamo la cosa più preziosa. il futuro”. L’Autorità garante per l’infanzia e per l’adolescenza difende i tuoi diritti. Anche quelli che non sapevi di avere.
Strumenti e mezzi
La campagna è stata diffusa attraverso spot tv e radio sulle reti Rai, web e social media.
Fonte: AGIA – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria
Campagna , adolescenza , infanzia , diritti di crescita