15 giugno 2022
La campagna, richiesta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Agenzia delle entrate e prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, intende promuovere la dichiarazione precompilata per il 2022, illustrandone le principali caratteristiche. Per accedere alla dichiarazione precompilata, occorre entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Per inviare il 730 c’è tempo fino al 30 settembre 2022, mentre per il modello Redditi web la scadenza è fissata al 30 novembre 2022.
Nel 2022 i cittadini hanno trovato oltre 1 miliardo e 200 milioni di informazioni già inserite: per la maggior parte spese sanitarie, ma anche dati delle certificazioni uniche, bonifici per ristrutturazioni, interessi passivi sui mutui, spese universitarie, scolastiche e per asili nido, erogazioni liberali e altre ancora.
Obiettivi
Obiettivo della campagna è informare i cittadini sull’avvio del periodo utile a presentare la dichiarazione, sulle modalità di accesso alla precompilata e di invio della stessa.
Target
I destinatari della campagna sono i cittadini, i professionisti e gli operatori del settore tributario.
Contenuto dei messaggi
Lo spot è girato in un appartamento dove appare una ragazza che aiuta una persona anziana a compilare la dichiarazione dei redditi. Una voce fuori campo spiega che la dichiarazione precompilata è sicura, semplice e veloce. Vengono inoltre citate le modalità di accesso ai modelli. Il claim della campagna è: “La tua dichiarazione precompilata. Sicura, semplice e veloce.”
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/