Esplora contenuti correlati

Dichiarazione precompilata 2019

2 maggio 2019

Lo spot televisivo

La dichiarazione precompilata per il 2019 diventa ancora più completa, oltre alle informazioni già presenti negli scorsi anni, i contribuenti possono trovare adesso anche le spese su parti comuni condominiali che danno diritto al bonus verde e le somme versate dal 1° gennaio 2018 per assicurazioni contro le calamità, stipulate per immobili a uso abitativo.

Inoltre, da quest’anno è possibile utilizzare la modalità di compilazione semplificata per tutto il quadro E del 730 precompilato. Ad esempio, è possibile aggiungere un onere detraibile o deducibile che non rientra tra quelli già precompilati o modificare l’importo di una spesa sostenuta. La modalità di compilazione “guidata” è disponibile dal 10 maggio.

Dal 15 aprile il modello è disponibile sia per chi presenta il 730, sia per chi presenta il modello Redditi. I contribuenti e i soggetti delegati possono visualizzare la dichiarazione precompilata e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative.

Il 730 potrà essere inviato a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio. Anche il modello Redditi potrà essere modificato dal 2 maggio, ma potrà essere trasmesso dal 10 maggio al 30 settembre.

È possibile accedere direttamente online alla propria dichiarazione precompilata tramite il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID), con le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con il Pin rilasciato dell’Inps o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi. I contribuenti possono anche rivolgersi a un Caf o delegare un professionista.

Nel 2019 il numero dei dati pre-compilati è aumentato del 3,8% rispetto al 2018, attestandosi a circa 960 milioni.

Obiettivi

Lo spot televisivo ha l’obiettivo di informare i cittadini sull’avvio della stagione dichiarativa, sulle modalità di accesso della precompilata e sulla possibilità di utilizzare la compilazione semplificata.

Target

Sono destinatari della campagna contribuenti, professionisti e operatori del settore tributario.

Contenuto dei messaggi

Gli spot sono realizzati in girato, in un appartamento dove appare una ragazza che aiuta il padre a compilare la dichiarazione dei redditi. Una voce fuori campo spiega che la dichiarazione precompilata è sicura, semplice e veloce. Vengono inoltre citate le modalità di accesso ai modelli. Il claim della campagna è: “La tua dichiarazione precompilata. Sicura, semplice e veloce.”

Strumenti e mezzi

La campagna è programmata sulle reti Rai (tv e radio). E’ disponibile anche un sito internet dedicato, all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it, dove sono presenti tutte le indicazioni utili, i passi da seguire fino all’invio, le novità di quest’anno, le date e le scadenze da ricordare, oltre alle risposte alle domande più frequenti. Sul canale YouTube dell’Agenzia, inoltre, è disponibile un breve video di presentazione della precompilata.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Campagna , dichiarazione precompilata
Torna all'inizio del contenuto