Esplora contenuti correlati

Cultura futuro urbano

19 maggio 2019

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna intende promuovere i bandi dell’omonimo piano Cultura Futuro Urbano che consentono il finanziamento di progetti di riqualificazione nelle periferie cittadine, potenziando le attività culturali e creative. I progetti candidati al finanziamento sono chiamati a incrementare, innovare e migliorare servizi e funzioni culturali nelle aree urbane più in difficoltà, utilizzando scuole e biblioteche dei quartieri periferici come “contenitori” di cultura e recuperando opere pubbliche rimaste incompiute.

Obiettivi

Il progetto Cultura Futuro Urbano, attraverso lo stanziamento di 25 milioni di euro, ha come obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intera collettività urbana. La campagna ha lo scopo di favorire una capillare diffusione sul territorio nazionale delle opportunità di finanziamento, dunque delle candidature dei progetti. Intende inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire la partecipazione collettiva, creando dinamiche collaborative tra istituzioni pubbliche, private e terzo settore per rispondere ai bisogni reali delle persone nei quartieri delle periferie e alle trasformazioni sociali in atto.

Target

I destinatari della campagna sono, in particolare, le pubbliche amministrazioni locali, le istituzioni scolastiche e università, fondazioni, associazioni culturali, centri di ricerca no-profit, istituti di alta formazione, enti del Terzo Settore, professionisti, esercenti commerciali e artigianali, imprese culturali e creative.

Contenuto dei messaggi

La campagna valorizza il ruolo della cultura come cardine della vita della comunità e del territorio e come reagente al degrado e al contrasto sociale, a favore dello sviluppo sostenibile. Cultura Futuro Urbano. La città nel tuo quartiere è il claim dello spot in grafica animata, della durata di 30 secondi, realizzato dal MiBAC in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema, sede di Torino, della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, per la regia di Linda Kelvink.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio); è pubblicata sul sito internet del Ministero e della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane http://www.aap.beniculturali.it/Cultura_Futuro_Urbano.html ed è promossa sui canali social.

Fonte: Ministero per i beni e le attività culturali

Campagna , futuro urbano , cultura futuro
Torna all'inizio del contenuto