Esplora contenuti correlati

Contact Center UNAR

10 marzo 2018

Lo spot video

L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) è l'ufficio, previsto dal D.Lgs. n. 215/2003, deputato a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dall’origine etnica o razziale, dall’età, dal credo religioso, dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere, o dal fatto di essere persone con disabilità.

Il servizio di contact center, attraverso il numero verde 800901010 e il sito www.unar.it, raccoglie denunce e segnalazioni da parte di vittime o testimoni di comportamenti discriminatori. La campagna pubblicizza il servizio offerto informando l'opinione pubblica in generale, e, in particolare, le potenziali vittime di discriminazione.

Obiettivi

Gli obiettivi della campagna sono:

  • promuovere la conoscenza e l’utilizzo del numero verde dell’UNAR e del sito ww.unar.it, che offrono assistenza alle vittime di discriminazione;
  • promuovere comportamenti che tendano a rimuovere le condotte discriminatorie;
  • contribuire alla costruzione di una pacifica società interculturale e alla promozione della parità dei diritti in Italia.

Target

Tutti i cittadini, con un focus particolare su coloro che sono vittime o testimoni di discriminazione per età, religione, razza ed etnia, disabilità, orientamento sessuale e identità di genere.

Contenuto dei messaggi

Il concept della campagna si fonda sul divieto della discriminazione e il claim mette in evidenza l’importanza di rimuovere i pregiudizi: “Un mondo senza pregiudizi gira per il verso giusto”.

Viene, inoltre, evidenziato che il Contact center UNAR costituisce il mezzo primario per favorire l’emersione di un fenomeno che deve essere prevenuto e rimosso.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa attraverso i mezzi tradizionali (spot tv).

Fonte: Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali – Dipartimento per le pari opportunità

Campagna , UNAR , discriminazione
Torna all'inizio del contenuto