17 luglio 2020
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato una campagna di comunicazione per il lancio di BTP Futura. Il nuovo titolo di Stato, concepito esclusivamente per i risparmiatori individuali (retail), la cui sottoscrizione ha avuto luogo dal 6 al 10 luglio 2020, è interamente dedicato a finanziare le spese previste dagli ultimi provvedimenti varati dal Governo per affrontare l’emergenza da Covid-19 e sostenere la ripresa dell’Italia. Come anticipato nella revisione delle linee guida del debito pubblico 2020, si tratta di un titolo ideato per “il futuro del Paese”. La sottoscrizione di BTP Futura permette di sostenere la scuola dei nostri figli, la cura delle persone che amiamo, la salute delle nostre imprese e la salvaguardia del nostro saper fare. Il nuovo strumento consente ai sottoscrittori di contribuire a far ripartire l’Italia e mettere in sicurezza il proprio risparmio.
Obiettivi
Gli obiettivi della campagna sono:
- informare sull’esistenza del nuovo Titolo di stato e sulle sue caratteristiche/tempi di collocamento;
- accrescere l’interesse e la partecipazione verso gli strumenti di gestione del debito pubblico in quanto strumenti di investimento garantiti dallo Stato e cruciali per finanziare molti servizi/misure di cui beneficiamo ogni giorno;
- rassicurare e accrescere la fiducia e l’unità nazionale;
- indirizzare sul Focus del sito www.mef.gov.it/btpfutura per l’approfondimento.
Target
La campagna si rivolge in generale a tutti coloro che detengono un conto titoli o che potrebbero essere interessati a farlo, in particolare a cittadini investitori in titoli di stato, trader on line, piccoli risparmiatori, consulenti finanziari, gestori di patrimoni privati.
Contenuto dei messaggi
Le immagini dello spot ci identificano con il nostro Paese: innovativo, produttivo, solidale, accogliente, caparbio, attraverso le immagini di persone riprese sul loro posto di lavoro e di immagini panoramiche che valorizzano la bellezza del patrimonio architettonico del nostro Paese e delle sue opere ingegneristiche, insieme a immagini di situazioni familiari e affettive. La sottoscrizione dei BTP futura è dal 6 al 10 luglio, salvo chiusura anticipata. La call to action è “con BTP futura sostieni il Paese e dai forza al tuo domani”, il claim: “Perché l’Italia cresce con te!”
Strumenti e mezzi
La campagna, pianificata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sulle radio locali, sui principali quotidiani nazionali e locali e sulle testate on line del settore economico finanziario.
Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze
Campagna , Btp Futura , Titoli di Stato