6 aprile 2021
La campagna, promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, intende far conoscere il BTP Futura, l’unico titolo di Stato pensato esclusivamente per i risparmiatori individuali e affini (retail).
Si tratta di una nuova emissione, la prima del 2021 (dopo quelle di luglio e novembre 2020), destinata a finanziare le misure per la ripresa economica dal Covid-19, nonché le spese destinate a fronteggiare la pandemia, comprese quelle relative alla campagna vaccinale, in linea con l’impegno già assunto di allargare la platea dei sottoscrittori retail del debito pubblico.
Il titolo verrà collocato sul mercato da lunedì 19 aprile a venerdì 23 aprile 2021 (fino alle ore 13.00), salvo chiusura anticipata. Verranno comunque garantiti almeno tre giorni interi di collocamento.
Obiettivi
Gli obiettivi della campagna sono:
- sensibilizzare i cittadini sulla possibilità di sostenere il Paese e la sua ripresa attraverso la sottoscrizione del BTP Futura;
- informare dell’emissione del BTP Futura, dei luoghi e dei tempi di collocamento;
- accrescere l’interesse e la partecipazione verso gli strumenti di gestione del debito pubblico, garantiti dallo Stato e cruciali per spesare molti servizi/misure di cui i cittadini beneficiano ogni giorno;
- indirizzare i cittadini al sito dedicato per gli approfondimenti.
Target
Il target della campagna è costituito da potenziali investitori in titoli di stato, trader on line, piccoli risparmiatori, consulenti finanziari, gestori di patrimoni privati e, in generale, da tutti coloro che detengono un conto titoli o che potrebbero essere interessati a farlo.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso una carrellata di immagini che raccontano l’Italia innovativa, produttiva, solidale, accogliente, intende evidenziare come il debito pubblico non sia semplicemente un numero, bensì un insieme di risorse spese per la vita di tutti i giorni: la cura delle persone che amiamo, la salute delle nostre imprese, l’innovazione, la salvaguardia del nostro saper fare.
BTP Futura è un nuovo strumento per mettere in sicurezza il risparmio e contribuire alla ripresa e alla crescita del Paese, come evidenziato dal claim della campagna: “BTP Futura. Perché l’Italia cresce con te”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).
Il sito dedicato è: www.mef.gov.it/btpfutura3
Campagna , BTP , risparmio