17 settembre 2021
Nella Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento, a tempo determinato, di 500 funzionari da dedicare alle attività di governance dell’attuazione degli investimenti e delle riforme previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I neo assunti - laureati in discipline economiche, giuridiche, statistico-matematiche e ingegneristiche - saranno assegnati alle strutture dei vari Ministeri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 20 settembre 2021 alle ore 14.00, tramite il sistema informatico messo a disposizione da Formez PA.
La procedura di selezione prevista dal bando intende garantire tempi di completamento rapidi: prevede una sola prova scritta e la valutazione dei titoli di studio, senza prova orale.
Obiettivi
1. Far conoscere il bando e promuovere la più ampia e qualificata adesione alla procedura concorsuale;
2. valorizzare l’opportunità di partecipare al rinnovamento del Paese, diventando parte attiva nell’implementazione del PNRR;
3. presentare l’iniziativa all’interno di un più ampio processo di rinnovamento della Pubblica Amministrazione.
Target
Il target primario è costituito dai giovani laureati nelle materie oggetto del bando (economisti, giuristi, ingegneri, statistici, matematici e informatici).
La campagna si rivolge anche a tutti i potenziali candidati senza limiti di età.
Contenuto dei messaggi
Lo spot alterna scene in cui giovani protagonisti sono impegnati in attività lavorative e di ufficio e altre in cui vediamo immagini sportive, prevalentemente di corsa e di squadra. La metafora sportiva, unita al claim della campagna, “La sfida del Paese, la tua sfida”, sottolinea l’importanza di mettere in campo le proprie competenze e la propria motivazione accettando di far parte di una nuova Pubblica Amministrazione e cogliendo l’opportunità di lavorare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per rilanciare il Paese.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è https://italiadomani.gov.it .