19 luglio 2021
La campagna di comunicazione, promossa dall’Autorità di regolazione dei trasporti, promuove i diritti dei passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave, e intende far conoscere l’attività che l’Autorità svolge a tutela di tali diritti.
Obiettivi
- informare i cittadini in merito ai loro specifici diritti in qualità di passeggeri e promuovere la conoscenza delle tutele previste dalla normativa;
- far conoscere il ruolo e l’attività che l’Autorità di regolazione dei trasporti svolge per garantire la tutela dei diritti dei passeggeri.
Target
La campagna si rivolge, in linea generale, a tutti i cittadini. Il target primario è rappresentato dai passeggeri dei servizi di trasporto ferroviario, con autobus a media e lunga percorrenza, marittimo e per vie navigabili interne, con particolare attenzione ai passeggeri portatori di disabilità o a mobilità ridotta (PMR).
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso la rappresentazione di un divertente mondo allegorico in cui i passeggeri sono bambini, poco consapevoli dei propri diritti in caso di situazioni di viaggio problematiche, intende spiegare che chi viaggia ha l’«autorità» per tutelarsi ed essere tutelato.
In caso di disservizi, infatti, i passeggeri che intendono presentare reclamo devono rivolgersi innanzitutto alla compagnia di trasporto. Se la compagnia non risponde, o lo fa in modo insoddisfacente, i passeggeri possono inoltrare il proprio reclamo all’Autorità di regolazione dei trasporti.
II claim della campagna, “Quando viaggi, non sentirti piccolo. Tutela i tuoi diritti: hai l’Autorità per farlo”, sottolinea che l’Autorità tutela i cittadini e li aiuta a diventare passeggeri informati e consapevoli.
Il messaggio è completato da un’illustrazione e da un cartello che ricordano l’obbligo di rispettare tutte le norme anti covid-19 sui mezzi di trasporto collettivo.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).
Il sito di riferimento è www.autorita-trasporti.it