26 settembre 2022
La campagna di comunicazione, promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), intende promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, una manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale e che risulta la principale occasione di diffusione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, sottoscritta nel 2015 da tutti i Paesi del mondo.
Obiettivi
La campagna ha come obiettivo principale quello di raggiungere, coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale.
Altri obiettivi della campagna sono: promuovere la conoscenza del Festival dello Sviluppo Sostenibile, stimolando così l’attenzione dei cittadini e la loro partecipazione all’iniziativa e favorire un cambiamento culturale di comportamenti individuali e collettivi che coinvolgano l’intera società civile.
Target
La campagna pubblicitaria si rivolge a un pubblico ampio e trasversale che va oltre gli “addetti ai lavori” e che comprende giovani, media, università, associazioni, amministrazioni centrali e locali.
Contenuto del messaggio
Lo spot, attraverso una serie di immagini che si susseguono con un certo ritmo, rappresentano vari soggetti, in particolare, giovani che sono impegnati in diverse attività in un clima di collaborazione e condivisione. Questo a simboleggiare la volontà di creare un percorso fatto di obiettivi comuni verso il cambiamento e la creazione di un futuro sostenibile. L’ambientazione rispecchia le diverse dimensioni degli Obiettivi dell’Agenda 2030: da quella ambientale a quella economica e sociale. Il claim dello spot è “Una nuova generazione di idee si fa spazio” ed è supportato dal payoff “Mettilo in Agenda. #StiamoAgendo”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.