6 agosto 2021
Con il decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 viene introdotto l’assegno temporaneo o “ponte”, una misura finalizzata a sostenere la genitorialità e il sistema di aiuti economici a supporto delle famiglie italiane con figli minori. Con questa misura si avvia la più ampia riforma delle politiche della famiglia, conosciuta con il nome di "Family Act”. E’ il primo passo dell’assegno unico e universale per ogni figlio a carico (legge 1° aprile 2021, n.46).
Il beneficio spetta a decorrere dal mese di presentazione della domanda. Presentando le domande entro il 30 settembre 2021, sono corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021. L’assegno “ponte” è compatibile con il Reddito di cittadinanza e con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni e dai comuni.
Obiettivi
-
Informare le famiglie italiane sull’esistenza della nuova misura;
-
informare sulle modalità di fruizione del beneficio economico;
- favorire una prima conoscenza delle opportunità dell'assegno unico e universale per ogni figlio a carico.
Target
Il target primario è costituito dai genitori e dai futuri genitori.
La campagna si rivolge anche alle famiglie, agli amministratori locali, ai media e all’opinione pubblica.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso una carrellata di immagini che vedono protagonisti bambini e ragazzi di varie età e condizioni sociali con i loro genitori, impegnati in diverse attività quotidiane, intende sottolineare che i bambini e le bambine sono un valore per tutta la comunità, sempre. Il messaggio della campagna è incentrato sull’importanza dei contributi economici alle famiglie, che prende avvio con l’assegno ponte. Il primo passo per investire sui bambini e i ragazzi e prendersene cura tutti insieme.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).
Il sito di riferimento è www.famiglia.governo.it