22 gennaio 2021
La campagna di comunicazione è stata ideata per la specifica esigenza di consolidare l’immagine dell’Istituzione e al contempo pubblicizzare le modalità di arruolamento nell’Arma dei Carabinieri, in particolare per il concorso per il 203° corso dell’Accademia Militare di Modena per la formazione di base degli ufficiali dell’Arma, attraverso modalità e strumenti (messaggi televisivi e radiofonici) che riescano a raggiungere le nuove generazioni a cui è rivolto il concorso.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è far conoscere le diverse attività alla base della formazione ed i valori connessi all’Istituzione.
La campagna prevede uno spot in cui una voce narrante e delle immagini a copertura (per la versione televisiva) descrivono valori ed attività dell’Istituzione, invitando il pubblico ad intraprendere la medesima scelta di vita, suscitando nei potenziali concorrenti lo stimolo a partecipare alle selezioni.
Target
I destinatari della campagna sono tutti i giovani che abbiano l’età e i requisiti per partecipare al concorso. Nello specifico aver compiuto 17 anni ed aver conseguito il diploma (5 anni), o poterlo conseguire entro il 2021.
Contenuto dei messaggi
La campagna è composta da uno spot video che, utilizzando un montaggio dinamico e modulato, espone le diverse attività e le caratteristiche della professione, nonché le attività operative e di sostegno/aiuto alla popolazione che seguiranno una volta terminato l’iter formativo.
Nello spot è stata inserita una voce narrante fuori campo che illustra anche i requisiti principali per la partecipazione al concorso e l’indicazione del sito istituzionale per le ulteriori notizie di interesse.
I medesimi contenuti audio sono inseriti anche nella versione radiofonica.
Strumenti e mezzi
Campagna diffusa sulle reti Rai (spot tv) e sulle emittenti Radiorai (spot radio) e sul sito web www.carabinieri.it.
Fonte: Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Campagna , Carabinieri , ufficiali